admin/ Marzo 20, 2015/ home-scienza

eclisse20-03-2015Terra, Luna e Sole saranno protagonisti di una danza davvero particolare che durerà circa 12 ore
Nel giorno dell’equinozio di primavera è iniziata anche sull’Italia l’eclissi solare, che sarà visibile con percentuali più alte al nord-ovest (65% circa alla latitudine di Torino e Milano) e minori al centro-sud (54% circa a Roma, 44% Palermo). L’eclissi è iniziata intorno alle 9.20 e durerà più di due ore, terminando per le 11.50. Tra le 10.30 e le 10.40 è previsto il picco massimo dell’oscuramento sull’Italia (10.31 a Roma con il 53%, 10.32 a Milano 64%, 10.32 a Napoli 49%).

La Terra, la Luna e il Sole saranno protagonisti di una danza davvero particolare che durerà approssimativamente circa dodici ore. Questo “pas de trois”, passo a tre cosmico si concluderà intorno alle nove di sera. L’intreccio cosmico degli astri produrrà in un una sola giornata due importanti fenomeni: l’eclissi di Sole e l’Equinozio di primavera. I due eventi non saranno in sincrono.

Cyril Birnbaum, del Planetario Cité des Sciences, spiega: “Se proprio non trovate gli occhialini per il giorno dell’eclissi una soluzione può essere quella di usare un mestolo forato di quelli che si usano in cucina. E’ semplice. Basta rivolgerlo verso i raggi del sole e guardare l’immagine riflessa a terra o meglio ancora su una superficie bianca. E pian piano si vedrà il Sole che viene coperto durante l’eclissi”.

L’eclissi sarà totale in una zona – del tutto disabitata, ad eccezione delle Far Oer e delle Svalbard – attorno alla Groenlandia e gradualmente meno accentuata spostandosi verso Sud: si tratta della decima eclissi totale del XXI secolo e della prima del 2015, con una durata massima di 2 minuti e 47 secondi. La prossima visibile in Italia sarà nel 2026.

UN DOODLE – Doodle di Google animato per il primo giorno di primavera e per l’eclissi solare di oggi. Nella homepage del motore di ricerca sono raffigurati dei fiori colorati con un Sole al centro. Se si clicca sopra l’immagine si vede il Sole che viene oscurato dalla Luna. Il Doodle è disponibile in Italia, Francia, Germania, Belgio, Paesi Bassi, Regno Unito, Islanda, Norvegia, Polonia, Lituania, Bielorussia, Svizzera, Austria, Repubblica Ceca, Ungheria, Slovacchia, Slovenia e Armenia.

Share this Post